“UN CUORE IN OGNI QUARTIERE”

All'interno del grande progetto FareLegami, che ambisce a costruire un innovativo modello di welfare comunitario su tutto il territorio provinciale, l'amministrazione, in continuità con la propria iniziativa “Un Cuore Nuovo” pensata per contrastare gli effetti della crisi economica attraverso la solidarietà tra le persone, lo scorso anno ha ideato “Un cuore in ogni quartiere”. Una sorta di civica benemerenza con lo scopo di far emergere e portare a conoscenza quelle proposte di cittadinanza attiva a opera di singole persone o associazioni.
“Un'occasione per ringraziare coloro che si sono particolarmente distinti, con semplicità e gratuità, a favore del proprio quartiere”, commenta il consigliere comunale Matteo Gramignoli tra i sostenitore dell'iniziativa.
Dopo il successo della prima edizione, l'amministrazione comunale ha deciso di perfezionare ulteriormente il progetto. Lo scorso marzo ha lanciato un concorso finalizzato alla progettazione di un logotipo con lo scopo di identificare e caratterizzare “Un cuore in ogni quartiere”.
Sono state invitate a rispondere alla chiamata tutte le classi degli istituti secondari di primo e secondo grado di Crema.
A conclusione del bando sono pervenute 26 proposte di logo.
“Come anticipato – spiega il consigliere comunale Gianantonio Rossi, membro della commissione organizzatrice del premio – abbiamo ora bisogno che la città voti e dica la sua sul logo che preferisce. Per questo motivo abbiamo organizzato una due giorni in cui chi lo desidera potrà visionare i loghi presentati ed esprimere la propria preferenza.”
Venerdì 29 e sabato 30 aprile i loghi verranno esposti presso la sala delle Vele del Palazzo municipale – ingresso dal famedio, attraverso lo scalone d'onore, di piazza Duomo – dalle 9.30 fino alle 12.30 e dalle 15 alle ore 18.
L'accesso è libero e ogni persona potrà esprimere una sola preferenza, una sola volta, per il logo preferito.
A chiusura della due giorni di votazione, la commissione esaminerà i risultati e, avvalendosi anche del parere tecnico di un grafico, stabilirà il logo vincitore. Il grafico, quindi, perfezionerà professionalmente il logo per renderlo utilizzabile, così come fu fatto anche per il logo del Made in Crema.
In caso di ex equo la scelta verrà effettuata dai consiglieri comunali incaricati del progetto, che potrebbero anche valutare di utilizzare più di un logo e, con l'ausilio del parere tecnico del grafico, uniformarli in un solo logo.
La nuova campagna di raccolta segnalazioni dei benemeriti per l'edizione 2016 del premio sarà poi lanciata a inizio maggio, momento in cui sarà comunicato anche il logo risultato vincitore.
“L'amministrazione ha a cuore la propria comunità – conclude il consigliere Paolo Valdameri, anch'egli membro della commissione – e, nel tempo, ha favorito numerose iniziative con lo scopo di valorizzare il proprio legame con la cittadinanza, consapevole che le relazioni spesso possano essere più incisive di interventi estemporanei.”