CORSO IN SCIENZA DEL COLORE

Un corso di formazione in Scienza del colore. L'iniziativa è targata Polo della Cosmesi e occuperà l'intera giornata di giovedì 14 aprile. Nella sede cremasca dell'Associazione Industriali, in viale De Gasperi, all'interno del centro direzionale, esperti e docenti universitari si confronteranno con quanti intendono acquisire nuove nozioni su quella che a tutti gli effetti è una scienza. Applicata, nel caso, al settore della cosmesi.
Apertura lavori alle 9,30 con il saluto del presidente del Polo della Cosmesi Matteo Moretti, termine fissato poco dopo le 17.
Nel mezzo gli interventi. Il primo affidato a Maurizio Veronelli. Tema, “Cos'è il colore”.
“Il concetto di colore – viene spiegato – coinvolge numerose variabili, associate alla terna illuminante-oggetto-osservatore. Tali variabili saranno descritte in forma univoca, per poter parlare di colore in senso universale.”
Dopo la relazione – dalle 11 alle 11.30 – break e raccolta richieste dei partecipanti formulate su dei moduli distribuiti in cui i partecipanti dovranno formulare richieste specifiche riguardanti l'argomento. Tali richieste verranno analizzate a fine corso.
A seguire – dalle 11.30 alle 12.45 – “Misura del colore: dall'approccio soggettivo alla misura oggettiva”. Relatore ancora Maurizio Veronelli: “Il colore è una sensazione, ma può essere descritta scientificamente e quindi misurata strumentalmente”. Si discuteranno i diversi modi di misura, controllo e riproduzione del colore con un breve cenno sul fenomeno del metamerismo.
Al termine della pausa – alle 14.15 – sarà la volta del docente universitario Franco Meinardi che svilupperà il tema “Alle origini del colore”, che è insita nella natura dei materiali e nella loro interazione con la radiazione elettromagnetica visibile.
Alle 15.45 è prevista la relazione del ricercatore Marco Piacentini su “Il colore nell'industria cosmetica”: dalle terre ai pigmenti minerali, dalle vernici alle nanotecnologie, dall'impiego nei prodotti a quello nel packaging. Un viaggio all'interno del colore nell'industria cosmetica dal 5000 a.C. a oggi.
Dalle 16.45 alla chiusura dei lavori le risposte ai quesiti dei partecipanti formulati la mattina.
Per informazioni 0373 259629, numero telefonico del Polo della Cosmesi.