CREMA – INCONTRO SALUTE IN BIBLIOTECA

Si parlerà di nutrizione con la dott.ssa Elena Piovanelli, dietista con Master in Alimentazione Vegetariana e diversi corsi di perfezionamento in “Nutrizione nelle Collettivita'” e “Food and Green Education”.
La Piovanelli svolge l'attività ambulatoriale in Crema e collabora da anni in progetti di Educazione Alimentare rivolti alle scuole, ma anche agli adulti. Sul territorio cremasco ha attivato due corsi di Educazione Alimentare per gruppi di adulti:
– “Non perder altro tempo..Menopausa nei prossimi 50 anni!”: mirato alla Salute delle donne, per la prevenzione dell'osteoporosi;
– “Dieta Green”: indirizzato a chi vuole ridurre il consumo di prodotti di origine animale, o a chi è ha intrapreso un regime vegetariano “fai da te”.
Nel corso del 2015 ha rappresentato i dietisti nel progetto “Cucina la salute con gusto”, affiancando gli chef in eventi di show-cooking proposti in varie sedi come: la Rinascente e il Castello Sforzesco di Milano, e presso ExpoMilano2015.
Negli ultimi anni ha inoltre approfondito le sue conoscenze a riguardo delle diete sostenibili, perchè oggi mangiare bene non significa soltanto assumere gli elementi importanti per il nostro benessere psicofisico, ma anche scegliere prodotti che fanno bene al mondo.
“Il cibo che scegliamo- spiega la Piovanelli – e il modo in cui lo mangiamo influenzano il nostro stato di salute. Per questo motivo attribuisco grande importanza al mio lavoro, che consiste principalmente nell'educare ad una corretta alimentazione. Grazie ad essa infatti si possono risolvere e prevenire problematiche legate al peso, a difficoltà digestive, a bruciori di stomaco, a stitichezza, gonfiore…. Inoltre è ormai risaputo che la nostra alimentazione, e il nostro stile di vita, possono contribuire alla prevenzione di malattie croniche sempre più diffuse nei paesi occidentali (quali diabete, tumori, malattie cardiovascolari…)”
Nella serata saranno approfondite in particolare le linee guida per la prevenzione delle malattie oncologiche e cardiovascolari e presentare le caratteristiche di alcuni alimenti che possono aiutarci ad allungare l'aspettativa di vita.