PROGETTO “ANGELI ANTI BUROCRAZIA”

Lunedì, presso la sede Ance Cremona in via delle Vigne 182 il Gruppo Giovani dell'associazione ha incontrato la dottoressa Cecilia Somaschi, referente per il territorio del Progetto Angeli Antiburocrazia, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con il sistema camerale lombardo nel 2015, con l'obiettivo di individuare i nodi critici che le imprese affrontano nel rapporto con le pubbliche amministrazioni.
Il Progetto è stato attivato per offrire alle imprese del territorio un supporto concreto nel semplificare e sburocratizzare i rapporti con la pubblica amministrazione. Gli Angeli Anti Burocrazia operano in collaborazione con le STER e le Camere di commercio locali, formulando possibili proposte di semplificazione nei seguenti ambiti di intervento: funzionamento degli Sportelli unici per le attività produttive; procedimenti amministrativi per l'esercizio dell'attività d'impresa; servizi per le imprese.
Nel settembre dell'anno scorso il Gruppo Giovani Ance Cremona ha consegnato agli Angeli Anti Burocrazia di Cremona un documento con una serie di proposte, che rappresenta le richieste delle imprese edili associate per migliorare l'efficienza dell'attività amministrativa nei confronti delle PMI lombarde.
Nel corso dell'incontro la dottoressa Somaschi, dopo aver presentato i risultati conseguiti nel 2015 e le attività previste nel 2016, ha quindi richiesto il rinnovo della collaborazione ad Ance Cremona per questa nuova fase del Progetto, ottenendo l'adesione da parte del presidente del Gruppo, ing. Fabio Bettoni, unitamente all'auspicio di estendere la collaborazione agli Ordini professionali e alle associazioni di categoria del territorio, al fine di poter implementare le azioni di intervento a livello centrale e locale, a supporto delle imprese e della Pubblica amministrazione.