CORSO PRATICO DI DECORAZIONE MURARIA

Parte, il 7 aprile prossimo, il corso pratico di decorazione muraria “Studio e realizzazione di finiture dell'architettura” alla Scuola Edile di Cremona della durata di 24 ore.
Progettato dalla Scuola Edile con l'Ordine degli architetti e col patrocinio del Collegio dei geometri, è tenuto da Maria Cristina Regini, restauratrice e docente presso l'Accademia delle Belle Arti di Brescia Santa Giulia di Restauro, coadiuvata dall'architetto Elisabetta Bondioni, specializzata in Restauro dei monumenti al Politecnico di Milano.
Il corso è aperto a tutte le persone – anche senza esperienza pregressa – interessate ad acquisire delle competenze e delle abilità per poter realizzare in autonomia decorazioni architettoniche a calce su supporto murario. Al corso sono invitati a partecipare anche operatori del settore, soprattutto tinteggiatura, architetti e geometri, per i quali è previsto il riconoscimento rispettivamente di 15 e 24 crediti formativi.
Il corso – che si svolge il giovedì pomeriggio presso il cantiere didattico della Scuola Edile in via delle vigne 184 a Cremona – si pone l'obiettivo di illustrare, in termini teorici ma soprattutto pratici, le tecniche di decorazione muraria realizzate con tinte a calce. Nel corso dell'esperienza di laboratorio ogni partecipante sarà guidato a realizzare in autonomia decorazioni a calce su supporto murario. Ogni partecipante al corso realizzerà un pannello decorativo con tecnica a calce, su soggetto a sua scelta, che resterà di sua proprietà, e si cimenterà inoltre con la decorazione architettonica su supporto murario intonacato.
Per informazioni: tel. 0372 560824 – www.scuolaedilecr.it
Nella fotografia alcune realizzazioni del corso.