CAMERA PENALE DI CREMONA E CREMA

Si è svolta ieri, nella sala Maffei della Camera di Commercio a Cremona, una tavola rotonda organizzata dalla Camera Penale di Cremona e Crema “Sandro Bocchi” sul tema “Clandestinità: luci e ombre di un reato contestato”.
Grande la partecipazione di avvocati, non solo del Foro cremonese, alla conversazione tra gli avvocati Marco Negrini di Monza e Ugo Carminati di Cremona, moderati dal giornalista Antonio Grassi e presentati dall'avv. Maria Luisa Crotti di Crema, segretario della Camera Penale della Lombardia Orientale e ideatrice dell'iniziativa insieme alla collega Maria Laura Quaini.
Il nodo giuridico e al tempo stesso sociale, è stato l'evidenza che il reato di clandestinità, come attualmente previsto, è punito con pena pecuniaria, non costituisce deterrente all'ingresso degli irregolari né porta alcun beneficio anzi, aggrava il carico giudiziario e assistenziale dello Stato.
L'argomento, di attualità quotidiana, è stato affrontato negli aspetti processuali, sociali ed economici, con ampi spunti di riflessione a partire dal principio dell'obbligatorietà dell'azione penale, che hanno portato a ragionare sulla mancata perseguibilità di fatto dei clandestini, sulla finalità della sanzione penale, sulla necessaria coesistenza della domanda di sicurezza dei cittadini e del rispetto dei diritti umani degli immigrati.
Non sono mancati cenni alla politica di accoglienza, alla distribuzione pubblica delle risorse economiche, mediche, abitative e lavorative e alla necessità che l'informazione sia il più possibile obiettiva e aderente ai fatti, al fine di evitare nella cittadinanza paure irrazionali o ideologicamente orientate.
Filo conduttore la funzione sociale del difensore penale, garante dei principi di legalità e di uguaglianza in favore di ogni persona.
Grande soddisfazione per la piena riuscita dell'iniziativa ha espresso al termine dell'incontro l'avvocato Luca Genesi, presidente della Camera Penale di Cremona e Crema, dando appuntamento a tutti i presenti al prossimo incontro formativo, in tema di depenalizzazione e illeciti civili, in calendario il 6 maggio 2016.