CAPRALBA – FESTA DELLA DONNA 2016

Nel pomeriggio di domenica scorsa, nella sala grande del Centro Culturale di Farinate, gremita da oltre sessanta ospiti, si è tenuto il previsto concerto di musica popolare organizzato dalla locale Pro Loco di Capralba, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Dopo l'iniziale breve messaggio di saluti e ringraziamenti del presidente Luigi Guerini, Marilena Ferla, in rappresentanza dell'Associazione organizzatrice, con un toccante momento di riflessione ha ricordato ai presenti le origini storiche e le motivazioni della Festa della Donna.
Le signore del “Gruppo Spontaneo di Canto Popolare” hanno poi iniziato uno straordinario concerto, mirabilmente accompagnate dal musicista e cantautore cremasco Giò Bressanelli, eseguendo oltre 15 brani, che hanno spaziato su vari temi: dai canti delle mondine al tema del lavoro in generale, delle prevaricazioni, dell'emigrazione, della guerra e dell'amore, che nel corso dello scorso secolo hanno accompagnato la vita delle donne.
Lo spettacolo, durato poco più di un'ora e mezza, ha impegnato il coro in canti ai quali hanno potuto partecipare – particolarmente sollecitati da Giò Bressanelli – anche i presenti in sala, che hanno nel contempo potuto gradire e gustare stuzzichini e aperitivi appositamente preparati sui tavolini, disposti in sala a mo' di caffè concerto.
Il pomeriggio si è concluso con una raccolta fondi a favore dell'Associazione Cremasca per le Cure Palliative “Aldo Privitera”, iniziata già nella mattinata con la vendita delle mimose da parte dell'Associazione Auser di Capralba.