CREMA – BANDI PER GIOVANI

THINK TOWN è un'iniziativa che ha lo scopo di promuovere e sostenere la capacità progettuale creativa dei giovani attraverso l'erogazione di contributi per la realizzazione di iniziative innovative. Si rivolge a gruppi informali di giovani di Crema e del territorio cremasco e ad associazioni di giovani con sede operativa a Crema e nel territorio cremasco.

Il bando Think Town si propone nelle seguenti linee progettuali:

A: N° 4 PROGETTI a tema libero presentati da gruppi informali di giovani del territorio cremasco saranno premiati con un incentivo pari a ? 1.500,00 ciascuno.

B: N° 2 PROGETTI presentati da associazioni di giovani con sede operativa nel territorio cremasco saranno premiati con un incentivo pari a ? 3.250,00 ciascuno e dovranno riguardare le aree tematiche elencate più avanti. Alle associazioni partecipanti a questa sezione si richiede un cofinanziamento minimo pari ad ? 300,00.

Aree tematiche punto A: il tema è libero

Aree tematiche punto B:

1. Volontariato, utilità sociale e impegno civile: l'obiettivo è valorizzare la solidarietà, il volontariato, il servizio alle comunità locali e l'impegno civile. L'idea consiste nel permettere ai giovani, attraverso risorse pubbliche, di esprimere in modo costruttivo e originale aspirazioni ed energie, diventando protagonisti attivi del proprio territorio; i giovani avranno un ruolo attivo nella definizione di iniziative concrete legate al contesto locale, attraverso l'ideazione di proposte innovative che rispondano alle esigenze di sviluppo della comunità.

2. Promozione del territorio: l'obiettivo è attivare iniziative legate alla promozione turistica, culturale e di valorizzazione del territorio destinate allo sviluppo ed alla scoperta dei suoi vari volti e del suo patrimonio artistico e culturale.

Termine per la presentazione delle candidature: le domande di candidatura andranno consegnate entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 4 aprile 2016 all'Ufficio Protocollo del Comune di Crema (Piazza Duomo, 25), secondo le modalità riportate nel bando.

I progetti presentati saranno valutati da una commissione tecnica. Le attività di progetto dovranno essere concluse entro il 15 settembre 2016.

“Invito i giovani a cogliere le opportunità offerte dal bando- spiega l'assessore alla politiche giovanili Paola Vailati – presentando un progetto da realizzare nella nostra città e pensato per la nostra collettività. E' importante offrire strumenti idonei per rendere davvero i nostri giovani protagonisti del presente. Il bando infatti dà corpo all'iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Territoriale per le Politiche Giovanili e si colloca all'interno del progetto “Talenti Diffusi”. Lo scopo è quello di stimolare i ragazzi ad essere registi e attori nella società operando attraverso le proprie competenze, idee e progetti nella costruzione dello sviluppo sociale. Esperienze dirette che si riveleranno propedeutiche al loro futuro inserimento nel mondo del lavoro e alla creazione del lavoro stesso”.

THINK TOWN fa parte del Progetto finanziato da Regione Lombardia con decreto n. 6507 del 31/07/2015. Consulta il bando completo a questo indirizzo:

http://www.orientagiovanicrema.it/dettaglio.asp?hID=12338&Categorie=95&Sottocategorie=292