GIRO D'ITALIA HANDBIKE

È stato il Patron Andrea Leoni a svelare l'edizione 2016. La nuova stagione del Giro d'Italia di HandBike avrà 7 tappe. L'inaugurazione del Giro avverrà nella cittadina di Crema (CR) il 3 aprile, per poi toccare il Castellanza (VA) il 10 aprile, Imola (BO) l'8 maggio, Cesano Maderno (MB) il 26 giugno, Fossano (CN) il 9 luglio, Rivarolo Canavese (TO) il 16 luglio e si concluderà sulle rive del mare nella cittadina di Baia Domizia (CE) il 18 settembre. Tutte le tappe si svolgeranno su percorsi all'interno dei centri cittadini e avranno tutte una lunghezza ad anello dai 3 ai 6 km. A questa edizione parteciperanno circa un centinaio di atleti (uomini e donne) con diverse disabilità a seconda delle rispettive categorie di classificazione. Alla fine della competizione, proprio a Baia Domizia saranno consegnate 10 maglie rosa: 5 per le categorie femminili e 5 per quelle maschili.
In questa edizione si svolgerà anche il Paracycling Italian Tour (PIT), che comprende tutte le altre categorie del paraciclismo (Tande, Tricicli, Bici).
Il PIT, per questa edizione, si comporrà di 3 tappe: Crema (CR), Imola (BO) e Baia Domizia (CE) finale nella quale potranno essere consegnate anche le 16 maglie rosa delle diverse categorie riferite al Paraciclismo.
Una grande soddisfazione per la nostra città nell'ambito delle manifestazioni di Crema Città Europea dello Sport 2016.