CASTELNUOVO: SI PARLA DI CYBERBULLISMO

In occasione della Settimana dell'oratorio 2016, nella parrocchia di Castelnuovo s'è organizzata una serata rivolta ai ragazzi e agli adolescenti, sul tema del cyberbullismo. Ora tocca ai genitori: un incontro per loro è programmato per le ore 17 di domenica 7 febbraio, quando interverrà la dottoressa Valeria Pinoni, psicologa e responsabile dell'Equipe Spazio Giovani presso il Consultorio familiare K2 di Crema, sul tema “Cyberbullismo: che cos'è, perché essere attenti, quali le risorse utili per affrontare il problema”.
L'incontro è mirato a conoscere meglio ed essere più consapevoli di un aspetto molto presente nella vita di tutti i nostri figli preadolescenti e adolescenti: i nuovi canali di comunicazione digitale, della facilità e della leggerezza con cui i ragazzi vivono questo mondo virtuale e delle conseguenze a volte dannose o addirittura tragiche che possono derivare da un utilizzo non consapevole e critico di questi strumenti. È un problema che tocca da vicino i nostri figli, ma che interroga prima di tutto noi genitori.
L'incontro partirà dalla provocazione che arriva dal film “Disconnect”, che ha affrontato il tema e che verrà proiettato alle ore 14.30, prima dell'incontro con la psicologa, sempre presso la sala dell'oratorio di Castelnuovo. “Disconnect” esplora le conseguenze delle nuove tecnologie e come esse influenzino e definiscano sempre di più le nostre relazioni quotidiane. Per i genitori con figli, sarà attivo un servizio di babysitting.