COMMERCIO – EVENTI 2016

Le quattro associazioni del commercio – Ascom Crema, Confcommercio provinciale, Confesercenti e Asvicom Cremona – hanno aderito all'invito dell'assessore alla partita, consegnando in anticipo l'elenco delle iniziative che intendono promuovere nel corso del 2016. In questo modo l'amministrazione comunale cittadina, ha spiegato la dottoressa Morena Saltini, potrà predisporre il calendario in cui questi appuntamenti “attrattivi per i commercianti e di marketing territoriale, s'incastoneranno tra gli eventi programmati dalle associazioni culturali e sportive, evitando sovrapposizioni”.
L'idea è di arrivare alla “costruzione del Portale della cultura, per dare un quadro generale delle manifestazioni”, per quanto sia un obiettivo tutt'altro che facile da conseguire, ha osservato l'assessore, non essendo tutti in grado di definire già a inizio anno le iniziative che andranno a realizzare.
In ogni caso, l'essere riuscita ad avere allo stesso tavolo i responsabili delle quattro associazioni del commercio è già in sé un risultato affatto scontato, da evidenziare. E benché non si possa ancora ritenere l'avvio di una proficua collaborazione, nell'interesse dei rispettivi associati, lo si può comunque considerare un primo passo., di buon auspicio.
Del resto sia Graziano Bossi vice presidente di Confcommercio – e Lino Guerini Rocco referente della categoria ambulanti della stessa associazione – sia Giorgio Bonoli direttore di Confesercenti, che Antonio Zaninelli presidente di Ascom Crema e Fabiano Gerevini vicepresidente di Asvicom, si son trovati concordi sulle finalità dei reciproci eventi: animare il centro storico – e per qualcuno non solo – con iniziative in grado di richiamare in città il maggior numero di persone, che possano incrementare le attività degli esercizi commerciali.
Ognuno ha poi illustrato gli appuntamenti di competenza.
(Articolo completo su “Il nuovo Torrazzo” di sabato 30 gennaio prossimo)