CELEBRATO IL GIUBILEO DEI GIORNALISTI

Celebrato ieri pomeriggio in duomo il “Giubileo dei giornalisti cremaschi”, in occasione della festa di san Francesco di Sales, loro patrono.
Alle ore 18 il direttore de Il Nuovo Torrazzo, don Giorgio Zucchelli, ha guidato la preghiera d'ingresso alla Porta Santa della Misericordia della cattedrale, alla presenza di una ventina di operatori della comunicazione del nostro territorio.
Quindi il passaggio della porta e l'ingresso nella chiesa dove il vescovo Oscar ha presieduto la Santa Messa concelebrata oltre che dal direttore del Torrazzo, anche dal parroco don Emilio Lingiardi.
Durante l'omelia il mons.Oscar s'è rifatto al recente messaggio di papa Francesco per la giornata della Comunicazioni Sociali che si celebrerà in maggio, dal titolo “Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo”, citando e commentandone alcune frasi.
In particolare: “La comunicazione ha il potere di creare ponti, di favorire l'incontro e l'inclusione, arricchendo così la società. Com'è bello vedere persone impegnate a scegliere con cura parole e gesti per superare le incomprensioni, guarire la memoria ferita e costruire pace e armonia. Le parole possono gettare ponti tra le persone, le famiglie, i gruppi sociali, i popoli.”
Mons. Cantoni ha esortato i giornalisti, che svolgono un compito tanto delicato e importante, a farsi annunciatori di misericordia. “Se dovete anche prendere posizione sui fatti – ha detto – non giudicate mai le persone. Solo Dio può farlo.” E ha lanciato lo slogan: “Affermare la verità con amore!”
Una bella celebrazione che ha lasciato molto soddisfatti i giornalisti presenti. Al termine, la fotografia tradizionale con il vescovo Oscar e un rinfresco presso la sede del nostro settimanale.