Il Comune di Crema è intenzionato a espletare una manifestazione di interesse circa la partecipazione al Mercato Agricolo riservato alla vendita diretta di prodotti agricoli da parte degli imprenditori del settore.
“Tra i numerosi seguenti scopi di questo mercato – spiega l'assessore alle Attività produttive Morena Saltini – c'è incontrare le esigenze dei consumatori, in ordine all'acquisto di prodotti agricoli che abbiano un legame diretto con il territorio di produzione, favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse del territorio, promuovere l'attività di vendita di quelle imprese agricole che si impegnino a rispettare precisi requisiti di qualità e di trasparenza.”
“Il mercato intende inoltre favorire la conoscenza della cultura rurale, delle produzioni e delle tradizioni agricole locali – aggiunge – ma anche tutelare la qualità della produzione agro-alimentare, promuovendo azioni d'informazione per i consumatori sulle caratteristiche dei prodotti posti in vendita. Incoraggiando il valore della stagionalità, in quanto strettamente connessa alla salubrità degli alimenti, garantendo l'acquisto di merce fresca.”
Riveste particolare importanza anche la tracciabilità del prodotto e il valore della “filiera corta”, con l'eliminazione dei vari intermediari, il contenimento del prezzo di vendita al dettaglio, con la garanzia di un giusto guadagno per il produttore e di un risparmio per il consumatore.
La manifestazione di interesse sarà accettata esclusivamente da parte di associazioni o cooperative di produttori agricoli, in forma singola o consorziata, con un numero di soci non inferiore a 9, ovvero da associazioni professionali maggiormente rappresentative, purché costituiscano delle Associazioni di produttori ad hoc, come da art. 1 comma 3 del “Regolamento per lo svolgimento del mercato dei produttori agricoli nel Comune di Crema”.
Dovrà essere accompagnata dall'atto costitutivo dell'Associazione con l'elenco dei soci e con la dichiarazione del rappresentante legale, nelle forme di legge, sotto la propria responsabilità per dichiarazioni che dovessero risultare difformi, che i soci sono in possesso dei requisiti di cui al Regolamento Comunale approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n°2015/00090 del 09/12/2015. Per ogni socio deve essere dichiarata l'anzianità di presenza sul mercato agricolo di Crema, nonché, se vendono anche in altri mercati agricoli, l'indicazione dei Comuni (art 3 comma 1 del “Regolamento per lo svolgimento del mercato dei produttori agricoli nel Comune di Crema”).
Le Associazioni e/o Cooperative, che sono in possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni di legge e dal Regolamento Comunale approvato da consiglio comunale, dovranno presentare la domanda di interesse circa la partecipazione, utilizzando l'apposito modulo entro il 2 febbraio 2016, consegnandolo direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Crema, in piazza Duomo, 25; con modalità telematica, da una casella di posta elettronica certificata, all'indirizzo di PEC protocollo@comunecrema.telecompost.it ; via fax al numero 0373 894325 dell'Ufficio Protocollo (telefono per verifica: 0373 894269); con lettera raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo: Comune di Crema – piazza Duomo, 25 – 26013 Crema (CR).
Successivamente alla chiusura dell'avviso le associazioni e cooperative che avranno manifestato il proprio interesse a gestire il mercato dei produttori agricoli, aventi i requisiti, saranno invitate con lettera del Comune a presentare domanda corredata del progetto di mercato, al fine di selezionare i soggetti gestori.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Tributi/Commercio (tel. 0373/894278), dottoressa Federica Franceschini.