CREMA “COMUNE RICICLONE” IN LOMBARDIA

Il Comune di Crema premiato anche nel 2015 come “Comune Riciclone” della Lombardia.
Lo comunica l'assessore all'Ambiente, Matteo Piloni, esprimendo “grandissima soddisfazione” e ringraziando “tutti i cittadini, che hanno capito l'importanza di collaborare per la buona riuscita della raccolta”.
Istituito da Legambiente nel 1994, il premio “Comuni Ricicloni” è un appuntamento ormai consolidato, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni in tutta Italia, che lo ritengono un importante momento di verifica degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata e, più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.
Crema da alcuni anni mantiene il podio tra i comuni sopra i 25 mila abitanti per la minore quantità avviata a smaltimento e per la percentuale di raccolta differenziata. L'assessore intende però ringraziare anche “chi ci ha faticato un po' in questi anni a differenziare, perché questo è stato anche uno stimolo per studiare come fare meglio e trovare nuove soluzioni per raggiungere questo importante traguardo, che, prima che per noi, è importante per il futuro dei nostri figli, per la qualità della vita dei nostri nipoti, per garantire un ambiente migliore a tutti”.
Legambiente ha assegnato a Crema una vera e propria “pagella” in cui vengono evidenziate tutte le voci considerate per l'assegnazione del premio.